Gestione delle Convenzioni  




Richiesta di accreditamento

L'accreditamento dell'Ente è il primo passo da effettuare per poter procedere alla richiesta e successiva stipula di Convenzione per l'accesso ai servizi standard di Cooperazione informatica erogati dall'Agenzia.
Qualora l'ente che intende accreditarsi sia un "Soggetto Privato", entro 10 giorni dall'invio della richiesta di accreditamento, deve far pervenire, all'indirizzo entrate.ci@agenziaentrate.it , l'indicazione dei processi per i quali i dati dell'Anagrafe Tributaria sono strumentali, nonché le norme legittimanti l'accesso. Qualora non pervengano le suddette informazioni a supporto della richiesta, la richiesta di accreditamento sarà rifiutata.
Nel modulo sottostante devono essere indicati:
  • i dati dell'Ente (denominazione, codice fiscale, sede legale);
  • i dati del Rappresentante Legale (cognome, nome, codice fiscale, telefono, indirizzo e-mail);
  • i dati del Responsabile di Convenzione (cognome, nome, codice fiscale, telefono, indirizzo e-mail), cioè il rappresentante preposto alla gestione dei rapporti e delle comunicazioni tra l'Ente e l'Agenzia delle Entrate per la gestione del documento convenzionale (tale figura è unica per ciascun Ente e potrà seguire anche il processo di stipula dell'atto convenzionale su nomina del legale rappresentante dell'Ente richiedente).
Attenzione: ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CHE VIENE INDICATO NEL FORM SARANNO TRASMESSE TUTTE LE COMUNICAZIONI RELATIVE AL SERVIZIO. NEL CASO CHE VENGA INDICATA UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (P.E.C.), OCCORRE CHE QUESTA SIA CONFIGURATA PER ACCETTARE ANCHE MESSAGGI INVIATI DA CASELLE DI POSTA ELETTRONICA NON CERTIFICATA, IN PARTICOLARE PER RICEVERE LE RISPOSTE AUTOMATICHE DA SISTEMA. TALI COMUNICAZIONI RIGUARDERANNO ANCHE DATI PERSONALI, PERTANTO SI RACCOMANDA PARTICOLARE CURA NELLE ABILITAZIONI DI ACCESSO ALLA CASELLA STESSA.

Dati Identificativi dell'Ente




Rappresentante Legale
 
 
 
Sede
 
 
 

Si precisa che l'individuazione della scelta dei 3 campi seguenti può, in alternativa, essere sostituita dalla compilazione del campo successivo "Natura dell'Ente" nel quale inserire una breve e sintetica descrizione della natura dell'Ente (es. Consorzio di bonifica, ASL, Comunità montana, ecc...).

Ai fini delle successive comunicazioni con l'Agenzia delle Entrate l'Ente indica, quale unico referente per la gestione del rapporto convenzionale ("Responsabile della Convenzione") relativo all'accesso ai dati presenti in Anagrafe Tributaria, il soggetto di seguito indicato.

Responsabile della Convenzione
 
 
 
 

(*):I campi contrassegnati con asterisco sono Obbligatori


Mediante il tasto "Invio" il sistema genera un file in formato "Pdf" che riepiloga tutte le informazioni inserite. Tale file, dopo essere stato sottoscritto digitalmente a cura del Rappresentante legale dell'Ente, deve essere inviato all'Agenzia attraverso l'apposita funzionalità denominata: Invio richiesta di Accreditamento.

Si precisa che la suddetta operazione di invio attraverso il sistema messo a disposizione non può essere sostituita da alcun altro tipo di comunicazione (cartacea, via e-mail, tramite fax etc.). Altre modalità di comunicazione non potranno infatti essere prese in considerazione.



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